Radar - definição. O que é Radar. Significado, conceito
Diclib.com
Dicionário ChatGPT
Digite uma palavra ou frase em qualquer idioma 👆
Idioma:

Tradução e análise de palavras por inteligência artificial ChatGPT

Nesta página você pode obter uma análise detalhada de uma palavra ou frase, produzida usando a melhor tecnologia de inteligência artificial até o momento:

  • como a palavra é usada
  • frequência de uso
  • é usado com mais frequência na fala oral ou escrita
  • opções de tradução de palavras
  • exemplos de uso (várias frases com tradução)
  • etimologia

O que (quem) é Radar - definição


Radar         
Il radar (acronimo dell'inglese «radio detection and ranging», in italiano: "radiorilevamento e misurazione di distanza") è un sistema che utilizza onde elettromagnetiche appartenenti allo spettro delle onde radio o microonde per il rilevamento e la determinazione (in un certo sistema di riferimento) della posizione (coordinate in distanza, altezza e azimuth) ed eventualmente della velocità di oggetti (bersagli, target) sia fissi che mobili, come aerei, navi, veicoli, formazioni atmosferiche o il suolo.
Picchetto radar         
In ambito militare, un picchetto radar è una nave da guerra ("nave picchetto radar") o un aereo militare ("picchetto radar volante") dispiegato in avanscoperta rispetto a una formazione più ampia e incaricato di fornire avvistamento precoce del nemico tramite le apparecchiature radar di cui è dotato, estendendo così la copertura elettronica del gruppo di cui fa parteRiccardo Busetto (a cura di), Dizionario militare, Zanichelli, 2004, p. 670.
Radar Doppler         
In telecomunicazioni il radar Doppler è un particolare tipo di radar che si basa sull'effetto di slittamento in frequenza, detto appunto effetto Doppler, del segnale ricevuto rispetto a quello irradiato/emesso. Esso è utilizzato per la misura della velocità radiale di un obbiettivo rispetto ad un sistema di riferimento.